Tommaso Aramaico

Lì dove è pieno di nomi propri, c'è un nome che di nessuno è proprio. Chi l'ha scelto? Chi lo subisce? E perché? Meschino.

Celan, Tenebrae

Paul Celan, Tenebrae

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Siamo vicini, Signore,

vicini e afferrabili.

Già afferrati, Signore,

l’uno nelle grinfie dell’altro, come fosse

il corpo di ognuno di noi

il tuo corpo, Signore.

Prega, Signore

accanto a noi prega

siamo vicini.

A sghimbescio andavamo

andavamo per chinarci

verso conca e cratere.

All’abbeveratoio andavamo, Signore.

Era sangue, era

ciò che tu hai sparso, Signore.

Riluceva.

E ci mandava la tua immagine negli occhi. Signore.

Occhi e bocca così aperti e vuoti, Signore.

Noi abbiamo bevuto, Signore.

Il sangue e l’immagine che era nel sangue, Signore.

Prega, Signore

siamo vicini.

 

Dall’introduzione ad Hans Jonas, il concetto di Dio dopo Auschwitz.

 

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Questa voce è stata pubblicata il gennaio 27, 2014 da con tag , , , , .

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